Tre metodi per limitare il rumore dell’impianto
Come sai, i condizionatori sono delle macchine che per raffreddare l’aria e garantirne la circolazione utilizzano diversi componenti come il compressore, il ventilatore e il gas refrigerante.
Anche se il progresso tecnologico ha permesso ai produttori di ridurre notevolmente il consumo di energia e la quantità di rumore generata, può capitare ancora oggi di imbattersi in modelli di condizionatori piuttosto datati e rumorosi.
Un fastidio non solo per te ma anche per i tuoi vicini.
In quest’articolo dunque abbiamo riassunto in tre metodi alcuni accorgimenti per affrontare e risolvere questa problematica.
Primo metodo: sostituire l’unità esterna
Il primo metodo per cercare di ridurre il rumore dei condizionatori consiste nel sostituire l’unità che lo causa.
Installando una nuova unità si avrà un compressore a doppio stadio dotato di componenti a trasmissione diretta più leggeri, quindi più silenziosi di quelli metallici. Questo, insieme a un design avanzato, permette di ridurre drasticamente il livello di rumore.
Le unità ad alta efficienza producono livelli di rumorosità fino a 69 decibel, il che vuol dire che sono fino a 13 volte più silenziosi rispetto a quelli a stadio singolo. Oltretutto, riducono fino al 25% anche i costi di utilità .
Secondo metodo: coprire l’unità esterna
Il secondo metodo per ridurre il rumore causato dal funzionamento dei condizionatori è utilizzare una coperta di un materiale insonorizzante che può ridurre il rumore del compressore fino al 65%.
Un metodo sicuramente meno oneroso rispetto al primo il quale invece non tutti spesso possono permettersi a cuor leggero.
Oppure, in alternativa, possiamo realizzare anche una recinzione in legno intorno all’unità per smorzare il rumore spostandolo verso l’alto.
Terzo metodo: pulizia dei filtri
A volte, tra le possibili cause del rumore provenienti dal motore del condizionatore, ci sono:
- il filtro intasato da polveri
- la presa dell’aria ostruita da qualche oggetto estraneo.
In entrambi i casi è opportuno intervenire con una pulizia accurata dei filtri e poi riporli nella propria posizione, assicurandosi che siano ben asciutti.
Il livello di rumore
Il livello di rumore prodotto da un condizionatore d’aria viene misurato in decibel (dB), l’unità di misura della pressione sonora che colpisce l’orecchio umano: minore è la quantità di decibel, meno rumore si sente e quindi maggiore è il livello di comfort che si avverte nell’ambiente.
Ma quanti decibel deve essere un condizionatore per essere silenzioso?
Un impianto di condizionamento perfetto dovrebbe garantire un livello di rumorosità  non superiore a 40/45 dB, meglio ancora se non si superano i 30 dB. Sopra i 65 dB, invece, il rumore risulta fastidioso, soprattutto per l’unità esterna.
Un gruppo Facebook per restare sempre aggiornato
Se sei un tecnico del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentista o saldatura e vuoi sapere altre curiosità e ricevere continui aggiornamenti sul tuo mondo professionale, oggi puoi entrare nel gruppo Facebook “La Casa dell’Installatore” dove potrai:
- ricevere news sempre dettagliate sul mondo della tua professione;
- partecipare a lezioni gratuite in streaming e visionarle quante volte vuoi;
- reperire materiale informativo gratuito;
- instaurare un dialogo costruttivo con tutti i membri della community.
Cliccando sul pulsante potrai richiedere l’iscrizione al gruppo Facebook La Casa dell’Installatore:
I servizi della Casa dell’Installatore
La Casa dell’Installatore è anche il luogo dove poter accedere a una serie di servizi dedicati:
- supporto di un ingegnere in tempo reale
- inserimento pratiche in banca dati F-gas
- taratura degli strumenti di misura
- consulenza di un esperto nella sicurezza sul lavoro
- prenotazione visite mediche
- consulenza di un commercialista specializzato nel settore tecnico
- consulenza di un legale specializzato nelle cause del lavoro
In questo modo non dovrai più preoccuparti di queste pratiche e potrai concentrare tutte le tue energie unicamente sul tuo lavoro.
Per ricevere maggiori informazioni, clicca sul pulsante e saremo a tua disposizione: