Skip links
Esplora
Drag

Inserimento pratiche banca dati F-Gas

Chi semplifica è a metà dell’opera!

BANCA DATI

La Casa dell’Installatore semplifica tutte le pratiche che ruotano attorno alla tua professione.

Nello specifico potrai affidarci l’inserimento dei tuoi interventi nella banca dati F-Gas, una pratica fondamentale e obbligatoria per il settore dei gas fluorurati.

Dopo esserti registrato alla banca dati F-Gas e averci comunicato attraverso un software i tuoi interventi, sarà nostro compito inserirli nella banca dati: d’ora in avanti non dovrai più preoccuparti di questa pratica e potrai concentrare tutte le tue energie unicamente sul tuo lavoro.

Our services

We build ideas driven by the future.

Interaction Design

Produce the highest quality work and services for every client, on every project.

Search Engine Optimization

Produce the highest quality work and services for every client, on every project.

eCommerce Solutions

Produce the highest quality work and services for every client, on every project.

PRO

Product Development

Produce the highest quality work and services for every client, on every project.

A chi si rivolge labanca dati F-Gas

Venditori

Ai Venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita, previa iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

Operatori

Agli operatori per scaricare un attestato contenente le informazioni relative alle proprie apparecchiature.

Imprese e persone

A imprese e persone in possesso di certificato per comunicare i dati relativi a interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, su apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici.

Le sanzioni previste

Il 17 gennaio è entrato in vigore il decreto legislativo 5 dicembre 2019, n.163 che introduce una nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006. Il testo prevede penalità amministrative pecuniarie per la violazione degli obblighi in materia di prevenzione delle emissioni di gas fluorurati f-gas. In caso di violazione del Regolamento F-GAS, il testo prevede sanzioni amministrative pecuniarie e pene detentive per la violazione degli obblighi previsti. Di seguito alcune delle violazioni e delle sanzioni amministrative presenti dal decreto, con riferimento agli obblighi connessi al Registro F-Gas e alla Banca Dati F-Gas di cui al DPR 146/2018.

This website uses cookies to improve your web experience.